Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-Sanitari

INIZIATIVE CORSI DI BASE
CHI SIAMO
L' AVULSS è un'associazione di volontariato di ispirazione cristiana, aconfessionale, apartitica, aperta a tutte le persone di buona volontà, disposte a condividerne le finalità e ad impegnarsi nel servizio alla persona.
L' AVULSS fonda il proprio essere sull'impegno di condivisione, sulla gratuità e sulla qualificazione degli associati.
L' AVULSS è una ONLUS e opera su tutto il territorio nazionale.
DA DOVE VENIAMO
L' AVULSS ha la sua sede centrale a Brezzo di Bedero (Va), ed opera su tutto il territorio italiano, sul quale è presente attraverso Associazioni Locali autonome.
Anche Popoli è sede di un'associazione locale, le cui attività riguardano il servizio in ospedale, nelle case di riposo e nella salute mentale.
COSA FACCIAMO
L' AVULSS opera nel settore dei servizi sociali e sanitari a livello di territorio e di quartiere, come testimonianza concreta di solidarietà verso chi è in difficoltà e quale strumento di promozione e tutela della salute dell'uomo, per contribuire a dare una adeguata risposta ai reali bisogni dei cittadini.
I volontari operano nelle strutture socio-sanitarie locali attraverso gruppi specifici per i diversi settori di servizio.
La presenza amica e animatrice del volontario AVULSS, oltre che ad alleviare la sofferenza e ad aiutare a superarla, proprio per il suo farsi "uno con chi soffre", acquista spesso anche un autentico valore terapeutico.
IL NOSTRO SCOPO
Obiettivo dell'associazione è di offrire, in forma continuativa, gratuita ed organizzata, un servizio che contribuisca a migliorare la qualità della vita delle persone, specialmente le più sofferenti ed emarginate.
Il volontario AVULSS opera nel rispetto della dignità e libertà della persona umana e si inserisce nel contesto sociale per portare un valido aiuto alla prevenzione di ogni forma di sofferenza e al miglioramento delle condizioni di salute e di vita.
LE NOSTRE RISORSE
Il vero patrimonio e l'inestimabile risorsa dell'AVULSS sono l' impegno sincero e costante dei suoi volontari e la loro profonda preparazione per il servizio cui si dedicano, ottenuta tramite una formazione continua e qualificata.
COSA TI CHIEDIAMO
L'AVULSS ai suoi iscritti chiede un impegno di alcune ore a settimana per operare nei servizi sociali e sanitari locali. Il servizio richiesto , oltre che direttamente assistenziale, mira più che altro ad alleviare e prevenire ogni forma di sofferenza ed al miglioramento delle condizioni di salute e di vita dell'uomo e allo sviluppo integrale e globale della persona. La quota annua di iscrizione è a carico del volontario ed è comprensiva dell'assicurazione per infortuni, responsabilità civile e malattia connesse con l'esercizio dell'attività di volontariato.
E' FACILE
Per far parte dell'AVULSS basta avere un sincero spirito di solidarietà per chi soffre e la volontà ad impegnarsi regolarmente e concretamente.
Per un servizio serio ed efficace l'AVULSS ritiene indispensabile una formazione qualificata e continua dei propri volontari: "nessun servizio alla persona sofferente può esser frutto di improvvisazione o di emotività".
Per far parte dell'associazione occorre partecipare ad un Corso Base i cui temi principali sono il campo socio-sanitario, quello spirituale e la relazione interpersonale. Scopo del corso è di fornire la preparazione necessaria per:
- Esercitare un volontariato organizzato, qualificato e riconosciuto nel campo socio-sanitario;
- Essere in grado di offrire una presenza qualificata accanto a chi si trova in situazioni di bisogno e difficoltà.
La formazione non si esaurisce comunque con il Corso Base, ma in vari modi e con diverse iniziative rimane parte importante e fondamentale di tutta l'attività del volontario AVULSS.
PER CONTATTI
Telefonate al numero 3463009796 o al 3683267408
Non vogliamo esaurirci nel fare, non vogliamo sostituirci a nessuno, ma vogliamo far sentire a chi avviciniamo che condividiamo la sua sofferenza, che ce ne facciamo carico per riuscire a promuovere, a curare la qualità della sua vita, così da crescere insieme nella comprensione, nel dialogo.

Carta del volontario AVULSS