Gemellaggio Francia - Italia - Polonia

Città gemellate
JARNY
Cittadina che si trova nella regione della Lorena, nell'est della Francia. Il suo territorio ha accolto molti emigrati italiani, chelavoravano nelle miniere di ferro e nelle industrie siderurgiche che hanno costituito, fino a qualche tempo fa l'economia portante della regione. Lo stesso sindaco, preside del liceo di Jarny, è figlio di un minatore italiano. Oggi l'economia della zona si regge sul terziario e sulla piccola e media industria. La cittadina possiede strutture e infrastrutture simili a quelle di Popoli: le stesse scuole, impianti sportivi, casa di riposo, cinema e teatro.
OZORKOW
Raggruppa invece oltre 20mila abitanti. E'situata al centro della nazione polacca, nel territorio di Lotz. Si tratta di un borgo industriale specializzato nei settori del tessile, delle ceramiche e del vetro, fino alla caduta del muro di Berlino controllato dal regime sovietico. Chiuso questo capitolo storico, le attività lavorative sono rimaste le stesse, ma in forma di piccole attività a livello artistico e familiare. La città possiede una squadra di pallavolo che gioca nella serie A polacca e una di calcio dilettantistica.
Incontro a Ozorkow 22/09/2006 - 26/09/2006
Prima visita ufficiale della delegazione di Popoli ad Ozorkow. Accoglienza eccezionale da parte del Sindaco e dell'Amministrazione comunale polacca. Il ricco programma allestito per l'occasione è iniziato con un incontro con tutte le associazioni locali e i rappresentanti del tessuto sociale di Ozorkow. Quindi visita nelle scuole superiori e nelle attività produttive della cittadina. Nei giorni successivi il Sindaco Castricone e i rappresentanti popolesi hanno visitato le bellezze e peculiarità della cittadina. Molto interessante il viaggio a Lodz città ricca di storia con il ghetto ebreo, un luogo che induce ad una profonda riflessione sugli orrori della seconda guerra mondiale. L'incontro si è concluso con il Consiglio comunale nel quale si sono poste le basi per sviluppare le nuove iniziative da realizzare insieme.
Visualizza le immagini del gemellaggio
Incontro a Popoli 29/10/2007 - 02/11/2007
I tamburi del bronzo si sono esibiti a Popoli nell'ambito delle iniziative per il gemellaggio tra le comunità di Popoli e Jarny. Uno spettacolo proposto dai ragazzi di Jarny lungo corso Gramsci, al folto pubblico popolese che ne è rimasto colpito ed entusiasmato. La delegazione francese rappresentata dal Sindaco Zanardo e altri rappresentanti dell'Amministrazione, del comitato del gemellaggio e dal gruppo dei "Tamburi del bronzo", è arrivata a Popoli il 29 ottobre. Nell'incontro con l'Amministrazione Comunale di Popoli si è parlato delle iniziative da intraprendere per i prossimi incontri. Nella visita proposta per il prossimo luglio a Jarny si è concordato di realizzare uno spettacolo teatrale in italiano e francese. Nel soggiorno popolese i "gemelli" francesi sono stati ricevuti presso la Provincia di Pescara per un saluto istituzionale e hanno visitato la città. Quindi una gita a Roma ad ammirare le bellezze della città eterna. Sono state giornate proficue e intense che continueranno nel prossimo futuro attraverso le iniziative che le due città vogliono realizzare per coinvolgere tutto il tessuto sociale.
Clicca sulle foto per ingrandirle