AREA/SERVIZIO:
AFFARI GENERALIRESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:
Marina Lattanzio
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO:
Nei passaggi di proprietà di beni mobili, auto, moto, rimorchi, ecc. per vendita dello stesso, l'autentica della firma nell'atto e/o nella dichiarazione di vendita o nella costituzione di diritti di garanzia sui medesimi, può essere richiesta anche agli uffici comunali e agli sportelli telematici dell'automobilista (PRA-ACI). L'atto di vendita, di norma, deve essere redatto sul retro del certificato di proprietà, al riquadro T e firma solo il venditore. Il modello dovrà essere compilato a cura del cittadino, l'ufficio comunale provvede alla sola autenticazione.
Nel caso di veicoli sprovvisti del certificato di proprietà, deve essere redatto a cura degli interessati un atto di vendita, anche in questo caso l'ufficio comunale provvede alla sola autenticazione. Nota bene: con l'autenticazione della firma da parte degli uffici comunali, il passaggio di proprietà non è completato: successivamente ci si dovrà recare al PRA o all'ACI (anche presso una delegazione) per trascriverlo, e si dovrà pagare la relativa imposta; la gratuità prevista dalla legge riguarda infatti solo l'attività di autenticazone della firma, soggetta però all'imposta di bollo. Per informazioni relative all'entità delle imposte o comunque a casi particolari, occorre rivolgersi agli uffici del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) o dell'Automobile Club (ACI). Gli uffici comunali non sono competenti ad autenticare le firme sulle procure a vendere e sulle accettazioni di eredità.
A CHI È DESTINATO:
A tutti i cittadini interessati
COME SI RICHIEDE:
Per l'autenticità della firma nell'atto di vendita, il venditore deve presentarsi munito di:
- dichiarazione di vendita compilata (certificato di proprietà)
- documento di riconoscimento in corso di validità
- marca da bollo da € 16,00
TEMPI:
Immediati
SPESE A CARICO DELL'UTENTE:
Marca da bollo da € 16,00 più i diritti di segreteria dovuti per l'autentica di € 0,50
DOVE RIVOLGERSI:
Per l'autentica della firma nell'atto di vendita, anche nel proprio Comune. Per il Comune di Popoli:
UFFICIO SEGRETERIA, via Decondre 103, tel. 085 9870504-505, fax 085 9870534, mail: info@comune.popoli.pe.it
dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00, martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30
Per informazioni più dettagliate sul passaggio di proprietà rivolgersi agli sportelli telematici per automobilisti autorizzati, es. ACI via del Circuito n. 61-61/1-63 Pescara. Telefono 085 4412611, fax 085 9189828, mail: unita.territoriale.aci.pescara@aci.it, PEC: ufficioprovincialepescara@pec.aci.it. Orari lunedì-mercoledì-venerdì 8,00/12,00 - martedì e giovedì 8,00/13,00.
RIFERIMENTI LEGISLATIVI (NORMATIVA):
Decreto Legge n. 223 del 04/07/2006