REGOLAMENTO SERVIZIO SCUOLABUS TARIFFE SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE
Approvato con delibera C.C. n. 15 del 02/05/2018
Art. 1 - FINALITÀ E CRITERI GENERALI
Il servizio di trasporto scolastico è istituito come intervento volto a concorrere all'effettiva attuazione del diritto allo studio, facilitando l'accesso alla scuola di competenza da parte dell'utenza. Il servizio è svolto dal Comune di Popoli, nell'ambito delle proprie competenze stabilite dalla normativa vigente, compatibilmente con le disposizioni previste dalle leggi finanziarie e dalle effettive disponibilità di bilancio. Il presente regolamento disciplina il trasporto, dai punti di raccolta programmati alla sede scolastica e viceversa, degli scolari che frequentano:
• La scuola dell'Infanzia
• La scuola Primaria (elementari)
• La scuola Secondaria di I° Grado (medie).
Il servizio sarà erogato ai residenti del Comune di Popoli.
Il servizio potrà inoltre essere erogato ai residenti di altri comuni in presenza di apposita convenzione (D.M. 31/01/1997 e art 30 del D.Lgs. 267/2000).
Art. 2 - ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO
L'organizzazione del servizio è affidata all'Ufficio Affari Sociali per mezzo di un servizio dato in appalto ad una ditta esterna.
Il servizio di trasporto scolastico viene organizzato annualmente, secondo il calendario scolastico, stabilito dal Ministero della Pubblica Istruzione e dagli Organismi Scolastici, dal lunedì al sabato, articolandosi su orari antimeridiani e pomeridiani.
Art. 3 - MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO E CRITERI DI ACCESSO
I percorsi sono programmati con criteri di razionalità tali da rappresentare la soluzione meno dispersiva e più diretta possibile al raggiungimento delle sedi.
La programmazione dei percorsi deve tendere alla riduzione dei tempi di permanenza degli alunni sul mezzo, tenendo conto dell'esigenza di soddisfare il maggior numero di richieste.
Gli itinerari sono articolati esclusivamente secondo percorsi che si estendono lungo le strade pubbliche o di uso pubblico non potendosi svolgere su strade private o comunque in situazioni pregiudizievoli per la sicurezza degli utenti e/o dei mezzi di trasporto.
In particolare i punti di salita e di discesa degli alunni saranno programmati in modo tale da ridurre al minimo l'attraversamento di strade e saranno individuati, per quanto possibile, in prossimità di strisce pedonali.
Nella predisposizione del piano annuale, redatto in base ai principi sopraindicati, le domande di iscrizione al servizio saranno accolte tenuto conto dei seguenti criteri la cui elencazione costituisce ordine di priorità:
• Lontananza della residenza dall'edificio scolastico
• Data di acquisizione e numero di protocollo della domanda
Sono comunque esclusi dal servizio coloro che si trovano ad una distanza dalla scuola, percorsa a piedi, inferiore a 200 metri e per le seguenti strade: Via Buozzi (tratto Piazza Paolini -Ponte stazione), Via Fracasso, Corso Gramsci (tratto Piazza XX Settembre – Via Capponi), Piazza XX Settembre, Via Mazzini, Piazza della Libertà, Piazza Dante, Via Garibaldi, Via Marconi, Via Saffi, Via Don Bosco, Via Papa Giovanni XXIII.
Qualora, rispetto alla disponibilità accertata dei posti in relazione a ciascun percorso stabilito si registrasse un esubero di richieste, sarà predisposta una specifica lista di attesa che terrà conto delle priorità sopra indicate.
Gli alunni sono trasportati secondo il percorso previsto per gli scuolabus e autobus organizzato lungo i punti di raccolta, percorso che verrà tempestivamente comunicato all'utenza prima dell'avvio del servizio.
Non potranno essere accolti sul mezzo gli alunni che si presentano in luoghi diversi da quelli prestabiliti, ovvero non siano alle fermate all'orario previsto e comunicato.
Rispetto al percorso di andata, l'Amministrazione è responsabile degli alunni trasportati dal momento della salita sul mezzo fino al momento della discesa dallo scuolabus, nel percorso di ritorno, dal momento della salita sino alla discesa dal mezzo, con la presa in carico da parte del genitore o di persona adulta delegata. La famiglia è tenuta ad accompagnare e a riprendere il proprio figlio all'orario stabilito, rimanendo responsabile del minore nel tratto compreso tra l'abitazione e i punti di salita e di discesa. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per quel che concerne gli avvenimenti precedenti la salita e/o successivi alla discesa dallo scuolabus.
In caso di scioperi il servizio di trasporto sarà garantito solo in uscita, mentre nel caso di assemblee sindacali riguardanti il personale scolastico le corse osserveranno gli orari di ingresso e di uscita indicati dall’istituzione scolastica.
In caso di uscite anticipate dovute a motivi straordinari o urgenti ( eventi calamitosi, neve, ghiaccio, altro), il normale servizio di trasporto scolastico potrà non essere assicurato.
Il servizio potrà essere effettuato, a seconda dei casi, parzialmente o completamente in relazione alle condizioni oggettive.
L'Ufficio informerà tempestivamente gli utenti e i responsabili scolastici sulla relativa programmazione dei trasporti.
Art. 4 - MODALITÀ PER L'EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Le famiglie degli alunni che intendono usufruire del servizio di trasporto scolastico dovranno presentare domanda, su appositi moduli forniti dall’Ufficio Affari Sociali, entro il 31 luglio di ogni anno.
L'iscrizione viene fissata entro un termine anticipato rispetto all'inizio dell'anno scolastico per consentire l'organizzazione del servizio.
Sono tenuti a presentare domanda di iscrizione al servizio sia coloro che intendono usufruire del servizio per la prima volta, sia coloro che intendono confermarlo.
Eventuali domande presentate nel corso dell'anno scolastico derivanti da trasferimenti di residenza e/o cambiamenti di scuola, potranno essere accolte compatibilmente con le esigenze organizzative del servizio, in relazione alla disponibilità di posti sui mezzi purchè non comportino sostanziali modifiche negli orari, itinerari e fermate stabilite.
Art. 5 – METODO DI DETERMINAZIONE DELLE CONTRIBUZIONI
L'Amministrazione Comunale conformemente alla normativa vigente, mediante provvedimento della Giunta Municipale, stabilisce la quota di compartecipazione al costo del servizio di trasporto scolastico da richiedere alle famiglie degli alunni che ne usufruiscono e le modalità di pagamento.
Tale quota di compartecipazione sarà resa nota agli iscritti mediante comunicato contenente l'ammissione al servizio e l'indicazione delle tariffe.
1. Ai portatori di handicap che rientrano nei criteri della Legge n.104/1992 è concesso ai sensi della medesima, il trasporto gratuito dalla propria abitazione alla sede della scuola e viceversa;
2. Le tariffe potranno essere corrisposte:
• in soluzione trimestrale (mesi settembre, ottobre, novembre, dicembre), (gennaio, febbraio, marzo), (aprile, maggio, giugno) entro il giorno 15, con sconto del 5%;
• in soluzione mensile, con pagamento intero, all’inizio di ogni mese entro il giorno 15;
• in soluzione unica annuale, entro il 30 settembre, con sconto del 5%;
3. Per i mesi di settembre, dicembre e giugno, la somma da pagare deve essere considerata ridotta del 50%.
4. Per le tariffe non corrisposte e per le quali sia stato sollecitato l’utente al pagamento con la scadenza prevista, si potrà procedere al recupero forzato, con iscrizione nei ruoli coattivi o con ingiunzione fiscale.
5. le richieste di riduzione del pagamento , in base all’ISEE, vengono accolte solo se si è in regola con i pagamenti relativi agli anni scolastici precedenti; qualora non in regola si procede al rifiuto della richiesta di iscrizione al servizio stesso.
Il Comune di Popoli, in relazione alla richiesta di benefici a domanda individuale applica le disposizioni previste dal regolamento per l’accesso alle prestazioni sociali approvato dal Consiglio Comunale con Delibera n.10 del 26.02.2018.
6. L’autenticità delle dichiarazioni delle richieste inoltrate, sarà accertata dall’Amministrazione Comunale, tramite i propri uffici di competenza e soprattutto attraverso gli uffici finanziari dello stato.
7. Qualsiasi falsa dichiarazione sarà perseguibile a norma del codice penale.
Art. 6 - RITIRO DAL SERVIZIO
L'utente che per motivate ragioni, durante l'anno scolastico non intenderà più utilizzare il servizio di trasporto scolastico, dovrà darne tempestiva comunicazione scritta all' Ufficio Affari Sociali.
Art. 7 - UTILIZZO MEZZI DI TRASPORTO PER ATTIVITÀ SCOLASTICHE ED EXTRA SCOLASTICHE
Realizzata la finalità primaria del servizio di trasporto scolastico l'Amministrazione Comunale, compatibilmente con i mezzi a disposizione e nei limiti della proprie risorse economiche, può utilizzare i propri automezzi per organizzare il servizio di trasporto per uscite guidate, spettacoli teatrali, iniziative di carattere culturale, sportivo e formativo/didattico regolarmente autorizzate dall'Autorità scolastica competente.
Per ogni uscita didattica è prevista la disponibilità di un solo scuolabus. La possibilità dell' utilizzo contemporaneo di due scuolabus è ammessa eccezionalmente e in circostanze che effettivamente richiedano tale disponibilità di mezzi; in ogni caso le circostanze saranno di volta in volta valutate dal Responsabile del Servizio.
Le Istituzioni scolastiche predisporranno all' inizio di ogni anno scolastico un piano di massima delle uscite didattiche e lo invieranno all' Ufficio Istruzione che ne garantirà l' attuazione nei limiti sopra indicati.
La richiesta di uscita didattica o di conferma dovrà comunque pervenire al competente ufficio comunale almeno sei giorni prima dell' uscita programmata.
Nei mesi di luglio e agosto, gli scuolabus potranno essere utilizzati per il trasporto dei bambini frequentanti attività estive gestite direttamente dal Comune.
Art. 8 - ACCOMPAGNAMENTO SUGLI SCUOLABUS
L' utilizzo del servizio si configura per gli alunni come ulteriore momento educativo atto a favorire il processo di socializzazione attraverso il corretto uso dei beni della comunità ed il rispetto delle regole che ne stabiliscono l'utilizzo.
Il servizio di accompagnamento sugli scuolabus può essere effettuato in forma diretta con personale dipendente comunale o in forma indiretta, con personale fornito da ditta appaltatrice o altro ente. Il servizio di assistenza sugli scuolabus è rivolto a garantire la sicurezza nel trasporto dei bambini delle scuole dell'obbligo e viene obbligatoriamente garantito per i bambini della scuola dell'infanzia. Pur non essendo prevista l'obbligatorietà del servizio, lo stesso verrà di massima esteso anche ai bambini delle scuole elementari, in presenza di alunni con Legge 104/1992.
Compiti degli Accompagnatori.
L'Accompagnatore assume un comportamento di cordialità con l 'utenza dimostrando nel contempo e compatibilmente con il servizio, disponibilità nei confronti di eventuali esigenze riferite dai genitori o dal personale scolastico.
Durante il tragitto l'Accompagnatore rimarrà seduto e sempre vigile.
Art. 9 - COMPORTAMENTO DURANTE IL TRASPORTO
Durante il trasporto gli alunni devono mantenere un comportamento composto ed educato, non disturbare i compagni di viaggio, usare un linguaggio adeguato, mostrare rispetto per gli arredi e le attrezzature del mezzo pubblico, seguendo i criteri di sicurezza impartiti dall'Accompagnatore, e/o dall' autista qualora non sia previsto il servizio di accompagnamento, come ad esempio:
• prendere rapidamente posto;
• posizionare lo zaino sulle ginocchia o a terra;
• non alzare il tono della voce;
• non affacciarsi dal finestrino;
• rimanere seduti fino all' arresto del veicolo, quindi prepararsi alla discesa.
Ripetuti comportamenti ineducati e\o lesivi nei propri confronti o in quelli dei compagni da parte degli alunni, richiamati all' ordine dagli Accompagnatori senza successo, devono essere riferiti per iscritto , dagli stessi, all' Ufficio Affari Sociali che informerà i genitori.
In caso di comportamento scorretto dell'alunno e, secondo la gravità, l'Amministrazione Comunale adotta i seguenti provvedimenti:
• richiamo verbale;
• ammonizione scritta;
• sospensione dal servizio senza alcun rimborso per quanto eventualmente non usufruito.
In caso di eventuali danni arrecati al mezzo, si provvederà a richiederne il risarcimento agli esercenti la potestà genitoriale, previa quantificazione dei danni stessi.
Art. 10 - VERIFICHE FUNAZIONALITÀ DEL SERVIZIO - RECLAMI
L'Amministrazione Comunale valuta annualmente l' efficienza del servizio in termini di funzionalità ed economicità in base alle indicazioni del presente regolamento e della normativa vigente. I reclami e/o segnalazioni sul servizio offerto dovranno essere inoltrati , per iscritto, all' Ufficio Affari Sociali che adotterà le eventuali misure correttive e procederà a fornire opportune spiegazioni nel termine massimo di 30 gg. dalla presentazione.
Art. 11 - RINVIO ALLA NORMATIVA
Per quanto non previsto dal presente regolamento, vigono le norme previste dal Codice Civile e dalla legislazione di riferimento.
Art. 12 - ENTRATA IN VIGORE
La vigenza del presente regolamento è subordinata all' esecutività della Deliberazione di approvazione del Consiglio Comunale.
La sua effettiva applicazione decorrerà a partire dall' anno scolastico 2018-2019.