Comune di Popoli (Pe)

Città Gemellate

Comune di Popoli

Via Decondre, 103
65026 Popoli (PE)
Tel. 085 98701 - Fax 085 9870534
e-mail info@comune.popoli.pe.it
PEC: segreteria.popoli@viapec.net

Bordo destro testata
Orologio  - Comune di Popoli (PE)
Piazzetta - Comune di Popoli (PE)
Città Gemellate
Home » Canali » Da sapere per » Cultura » Città Gemellate
Freccia Scura

Gemellaggio Francia - Italia - Polonia

 

                                                                                                                                            

foto gemellaggio

 

Città gemellate

JARNY

Cittadina che si trova nella regione della Lorena, nell'est della Francia. Il suo territorio ha accolto molti emigrati italiani, chelavoravano nelle miniere di ferro e nelle industrie siderurgiche che hanno costituito, fino a qualche tempo fa l'economia portante della regione. Lo stesso sindaco, preside del liceo di Jarny, è figlio di un minatore italiano. Oggi l'economia della zona si regge sul terziario e sulla piccola e media industria. La cittadina possiede strutture e infrastrutture simili a quelle di Popoli: le stesse scuole, impianti sportivi, casa di riposo, cinema e teatro.

OZORKOW

Raggruppa invece oltre 20mila abitanti. E'situata al centro della nazione polacca, nel territorio di Lotz. Si tratta di un borgo industriale specializzato nei settori del tessile, delle ceramiche e del vetro, fino alla caduta del muro di Berlino controllato dal regime sovietico. Chiuso questo capitolo storico, le attività lavorative sono rimaste le stesse, ma in forma di piccole attività a livello artistico e familiare. La città possiede una squadra di pallavolo che gioca nella serie A polacca e una di calcio dilettantistica.


Incontro a Ozorkow 22/09/2006 - 26/09/2006


Prima visita ufficiale della delegazione di Popoli ad Ozorkow. Accoglienza eccezionale da parte del Sindaco e dell'Amministrazione comunale polacca. Il ricco programma allestito per l'occasione è iniziato con un incontro con tutte le associazioni locali e i rappresentanti del tessuto sociale di Ozorkow. Quindi visita nelle scuole superiori e nelle attività produttive della cittadina. Nei giorni successivi il Sindaco Castricone e i rappresentanti popolesi hanno visitato le bellezze e peculiarità della cittadina. Molto interessante il viaggio a Lodz città ricca di storia con il ghetto ebreo, un luogo che induce ad una profonda riflessione sugli orrori della seconda guerra mondiale. L'incontro si è concluso con il Consiglio comunale nel quale si sono poste le basi per sviluppare le nuove iniziative da realizzare insieme.


Visualizza le immagini del gemellaggio 



Incontro a Popoli 29/10/2007 - 02/11/2007


I tamburi del bronzo si sono esibiti a Popoli nell'ambito delle iniziative per il gemellaggio tra le comunità di Popoli e Jarny. Uno spettacolo proposto dai ragazzi di Jarny lungo corso Gramsci, al folto pubblico popolese che ne è rimasto colpito ed entusiasmato. La delegazione francese rappresentata dal Sindaco Zanardo e altri rappresentanti dell'Amministrazione, del comitato del gemellaggio e dal gruppo dei "Tamburi del bronzo", è arrivata a Popoli il 29 ottobre. Nell'incontro con l'Amministrazione Comunale di Popoli si è parlato delle iniziative da intraprendere per i prossimi incontri. Nella visita proposta per il prossimo luglio a Jarny si è concordato di realizzare uno spettacolo teatrale in italiano e francese. Nel soggiorno popolese i "gemelli" francesi sono stati ricevuti presso la Provincia di Pescara per un saluto istituzionale e hanno visitato la città. Quindi una gita a Roma ad ammirare le bellezze della città eterna. Sono state giornate proficue e intense che continueranno nel prossimo futuro attraverso le iniziative che le due città vogliono realizzare per coinvolgere tutto il tessuto sociale.
Clicca sulle foto per ingrandirle

Logo Accessibilità
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql

Il portale del Comune di Popoli (PE) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Popoli (Pe) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it