Comune di Popoli (Pe)

AVULSS Popoli

Comune di Popoli

Via Decondre, 103
65026 Popoli (PE)
Tel. 085 98701 - Fax 085 9870534
e-mail info@comune.popoli.pe.it
PEC: segreteria.popoli@viapec.net

Bordo destro testata
Campanile
Centro storico - Comune di Popoli (PE)
AVULSS Popoli
Home » Canali » Da sapere per » Cultura » Associazioni » AVULSS Popoli
Freccia Scura

Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-Sanitari

Avulss

INIZIATIVE                         CORSI DI BASE

 



CHI SIAMO


L' AVULSS è un'associazione di volontariato di ispirazione cristiana, aconfessionale, apartitica, aperta a tutte le persone di buona volontà, disposte a condividerne le finalità e ad impegnarsi nel servizio alla persona.

L' AVULSS fonda il proprio essere sull'impegno di condivisione, sulla gratuità e sulla qualificazione degli associati.

L' AVULSS è una ONLUS e opera su tutto il territorio nazionale.


DA DOVE VENIAMO


L' AVULSS ha la sua sede centrale a Brezzo di Bedero (Va), ed opera su tutto il territorio italiano, sul quale è presente attraverso Associazioni Locali autonome.

Anche Popoli è sede di un'associazione locale, le cui attività riguardano il servizio in ospedale, nelle case di riposo e nella salute mentale.


COSA FACCIAMO

L' AVULSS opera nel settore dei servizi sociali e sanitari a livello di territorio e di quartiere, come testimonianza concreta di solidarietà verso chi è in difficoltà e quale strumento di promozione e tutela della salute dell'uomo, per contribuire a dare una adeguata risposta ai reali bisogni dei cittadini.

I volontari operano nelle strutture socio-sanitarie locali attraverso gruppi specifici per i diversi settori di servizio.

La presenza amica e animatrice del volontario AVULSS, oltre che ad alleviare la sofferenza e ad aiutare a superarla, proprio per il suo farsi "uno con chi soffre", acquista spesso anche un autentico valore terapeutico.


IL NOSTRO SCOPO

Obiettivo dell'associazione è di offrire, in forma continuativa, gratuita ed organizzata, un servizio che contribuisca a migliorare la qualità della vita delle persone, specialmente le più sofferenti ed emarginate.

Il volontario AVULSS opera nel rispetto della dignità e libertà della persona umana e si inserisce nel contesto sociale per portare un valido aiuto alla prevenzione di ogni forma di sofferenza e al miglioramento delle condizioni di salute e di vita.


LE NOSTRE RISORSE

Il vero patrimonio e l'inestimabile risorsa dell'AVULSS sono l' impegno sincero e costante dei suoi volontari e la loro profonda preparazione per il servizio cui si dedicano, ottenuta tramite una formazione continua e qualificata.


COSA TI CHIEDIAMO

L'AVULSS ai suoi iscritti chiede un impegno di alcune ore a settimana per operare nei servizi sociali e sanitari locali. Il servizio richiesto , oltre che direttamente assistenziale, mira più che altro ad alleviare e prevenire ogni forma di sofferenza ed al miglioramento delle condizioni di salute e di vita dell'uomo e allo sviluppo integrale e globale della persona. La quota annua di iscrizione è a carico del volontario ed è comprensiva dell'assicurazione per infortuni, responsabilità civile e malattia connesse con l'esercizio dell'attività di volontariato.


E' FACILE

Per far parte dell'AVULSS basta avere un sincero spirito di solidarietà per chi soffre e la volontà ad impegnarsi regolarmente e concretamente.

Per un servizio serio ed efficace l'AVULSS ritiene indispensabile una formazione qualificata e continua dei propri volontari: "nessun servizio alla persona sofferente può esser frutto di improvvisazione o di emotività".

Per far parte dell'associazione occorre partecipare ad un Corso Base i cui temi principali sono il campo socio-sanitario, quello spirituale e la relazione interpersonale. Scopo del corso è di fornire la preparazione necessaria per:

- Esercitare un volontariato organizzato, qualificato e riconosciuto nel campo socio-sanitario;

- Essere in grado di offrire una presenza qualificata accanto a chi si trova in situazioni di bisogno e difficoltà.

La formazione non si esaurisce comunque con il Corso Base, ma in vari modi e con diverse iniziative rimane parte importante e fondamentale di tutta l'attività del volontario AVULSS.


PER CONTATTI


Telefonate al numero 3463009796 o al 3683267408



Non vogliamo esaurirci nel fare, non vogliamo sostituirci a nessuno, ma vogliamo far sentire a chi avviciniamo che condividiamo la sua sofferenza, che ce ne facciamo carico per riuscire a promuovere, a curare la qualità della sua vita, così da crescere insieme nella comprensione, nel dialogo.

Avulss

Carta del volontario AVULSS

In questa pagina

Logo Accessibilità
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql

Il portale del Comune di Popoli (PE) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Popoli (Pe) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it